martedì 20 dicembre 2011

Differenze tra legame ionico e covalente

Questi due tipi di legame possono sembrare diversi tra loro, in realtà essi sono molto simili: cambia soltanto il grado di condivisione degli elettroni.

Nel legame ionico puro gli elettroni dell'atomo meno elettronegativo sono letteralmente strappati dall'atomo più elettronegativo che li attira tutti a se, determinando una differenza di potenziale ai due lati della molecola ossia un dipolo. La forza che tiene uniti gli atomi nel legame ionico è dunque di natura elettrostatica. Questo tipo di legame può avvenire solo se tra gli atomi interessati c'è una netta differenza di elettronegatività.

Nel legame covalente puro gli atomi che hanno valori di elettronegatività simili tendono a condividere equamente gli elettroni. Il legame covalente puro è più forte di un legame ionico e non dà luogo a nessuna differenza di potenziale attorno alla molecola.


E' importate precisare che sono rari i casi estremi: i legami reali tendono più o meno al covalente puro o allo ionico puro.





















Possiamo classificare con precisione ogni legame in base alla differenza di elettronegatività degli atomi:

  • L'elettronegatività è la forza con cui un atomo attrae a se gli elettroni di un altro atomo: i valori per ogni atomo sono consultabili dal grafico sottostante


Valori di elettronegatività di Pauling.
Legame covalente non polare:


Si ha se la differenza di elettronegatività tra gli atomi Δ è < 0.5


Esempio: idrogeno molecolare H2
Calcoliamo la differenza di potenziale H= 2.1 - H=2.1 =0. Δ è dunque < 0.5 il legame è covalente non polare infatti le cariche sulla molecola di idrogeno sono disposte equamente su tutta la superfice.

Legame covalente polare:


Si ha se la differenza di elettronegatività  0.5<Δ<2.0


Esempio: acqua H2O
Calcoliamo Δ: elettronegatività ossigeno-elettroneg. idrogeno= 3.5-2.1= 1.4
tale valore di Δ è compreso tra 0.5 e 2.0
il legame dell'acqua è dunque covalente polare.

Legame ionico:


Si ha se Δ è > di 2.0


Esempio: cloruro di sodio NaCl
Δ= 3.0-0.9= 2.1
2.1 > 2.0  il legame è ionico.












Nessun commento:

Posta un commento